Pec
 
Posta Elettronica Certificata
La posta elettronica certificata � il nuovo sistema attraverso il quale � possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Il Comune di Roghudi ha attivato la seguente casella di Posta Elettronica Certificata,  per il  cittadino che desidera inviare – tramite la propria casella di posta elettronica certificata - un messaggio all’ Ufficio Protocollo del Comune di Roghudi:

comuneroghudi@pec.it



Riferimenti legislativi

• DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa": art. 14 (abrogato con l'entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006

• Direttiva per l’utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica.(G.U. 12 gennaio 2004, n. 8.

• Codice dell’amministrazione digitale: artt. 6, 45 e seguenti (Capo IV)

• DPR 11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3" (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)

• Decreto 2 novembre 2005 recante le "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" (G.U. 15 novembre 2005, n. 266)

• Circolare Cnipa CR/49 recante le modalit� di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).